Portfolio Tag: amatoriale

Della stessa sostanza dei sogni

Ideazione e regia teatrale di Paolo Balzani Due amici; due attori; due vite sempre assieme. Improvvisamente i destini divergono: uno dei due si rinchiude in se stesso in una malattia che lo costringe al ricovero. L'altro decide di provare ad aiutarlo, parlandogli ricordandogli il passato, gli spettacoli, gli eventi e gli aneddoti tutti legati al…
Per saperne di più

Donne contro

DONNE CONTRO, storie ordinarie al femminile Frammenti teatrali di un “quotidiano” femminile in cui la violenza, abietta ed estrema forma di discriminazione di genere,  coinvolge tutti. Purtroppo ancora prevale la logica autoreferenziale e di circuito in cui solo le donne si impegnano per le donne. Troviamo il modo che la riflessione sul tema diventi urgente…
Per saperne di più

Nik e la banda del levriero

di Annamaria Gatti Adattamento teatrale e regia di Paolo Balzani E' l'avventura di Nik, un cucciolo che assieme ad altri due compagni incontra la Banda del Levriero, composta da splendidi, ma anche enigmatici, cani di razza. In una vicenda in cui intervengono simpatici personaggi, come il gatto Graff ed i corvi Cri Cro, il protagonista…
Per saperne di più

Sior Tita Paron

Di Gino Rocca Regia di Paolo Balzani Ambientato in una villa veneta nei colli Euganei. Il proprietario è morto e ha lasciato tutto il suo patrimonio al maggiordomo. Gli altri servitori, ovviamente indignati, si scatenano. Si viene a creare una situazione grottesca e nel contempo esilarante: tutti si sentono defraudati di qualcosa. Se prima il…
Per saperne di più

Elettra

di Hugo Von Hofmannsthal adattamento e regia di Paolo Balzani Nella reggia di Micene, Elettra, fi glia del Re Agamennone, lamenta ancora a distanza di anni la morte del padre, per mano della moglie Clitennestra e di Egisto suo amante. Da quel giorno Elettra, che prova un odio profondo per i due assassini, vive con…
Per saperne di più

La leggenda del soldato morto

di Bertold Brecth a cura di  Paolo Balzani Scritta nell’Agosto 1918. E’ la storia assurda di un soldato morto, che ritorna in guerra per combattere ancora. Situazione talmente surreale che risulta comica e nel contempo ripugnante: è qualcosa al di fuori e al di sopra di qualsiasi comprensione. Brecht scrisse la ballata, accompagnandola con la…
Per saperne di più

Il Tacchino

di Georges Feydeau Regia di Paolo Balzani Inizi del Novecento. Commedia brillante,divertente e trasgressiva: riflette l’ euforia senza senso dell’ inizio del secolo. E’ lo stordimento, che inevitabilmente porterà alle grandi catastrofi: crisi economica prima, poi guerra. I protagonisti non pensano , non escono dalla loro stupida superficialità. Non gliene importa niente del ridicolo, del…
Per saperne di più