adattamento e traduzione in lingua veneta da “Much Ado About Nothing” di William Shakespeare a cura di Paolo Balzani Al ritorno dalla guerra il principe Don Pedro, si ferma nella villa di campagna del suo amico Lionato, dove aiuterà Claudio, il suo braccio destro, con un abile stratagemma mascherato a conquistare l’amore di Ero, la…
Per saperne di più
Nik e la banda del levriero
di Annamaria Gatti Adattamento teatrale e regia di Paolo Balzani E' l'avventura di Nik, un cucciolo che assieme ad altri due compagni incontra la Banda del Levriero, composta da splendidi, ma anche enigmatici, cani di razza. In una vicenda in cui intervengono simpatici personaggi, come il gatto Graff ed i corvi Cri Cro, il protagonista…
Per saperne di più
Ebano
Ideazione e regia di Paolo Balzani Da un racconto africano, con testi di Lorca, Shakespeare ,Rostand, Pirandello, Tagore, Saffo, Catullo, Sofocle. Ebano è un africano, che si propone come aspirante alla mano di una regina dell’Occidente, scostante e superba. E’ il tipico personaggio ingenuo, sincero, in armonia col creato e con il soprannaturale, che in…
Per saperne di più
La storia infinita di Fantasia
Liberamente tratto dall’opera di Michel Ende Adattamento teatrale e regia di Paolo Balzani E’ la lotta tra il NULLA e FANTASIA, strane entità che appartengono al mondo del sogno, ma che in fondo simboleggiano qualcosa di ben reale ed attuale. Il giovane Atreiu salverà il mondo, ricreandolo grazie alla fantasia. Storia che rientra nell’universo delle…
Per saperne di più
Il volo della gabbianella
Di Paolo Balzani Libero adattamento di un racconto Di Louis Sepulveda Chi ha detto che un gatto non può covare un uovo? Ancora: chi ha detto che una squadra di gattacci non possa allevare un pulcino di gabbiano e insegnargli a volare? Lo dice Zorba , il gattone nero, a cui una gabbiana moribonda a causa del…
Per saperne di più
La bottega dell’orefice
di Andrzej Jawien (Karol Wojtyla - Papa Giovanni Paolo Secondo) Adattamento e regia di Paolo Balzani Tema centrale: l’ Amore. Bisogna solo intendersi sul significato del termine.. E che c’ entra la bottega dell’ orefice?Ma è in oreficeria che si comprano le fedi! Tre coppie, tre amori diversi sullo sfondo del secondo conflitto mondiale.Il denominatore comune…
Per saperne di più
L’uomo delle 12 colombe
Di Paolo Balzani, ispirato ad una storia vera. Dramma in un atto unico, che si sviluppa in due grandi filoni tematici: l’emigrazione e la guerra. Un’umile, ma unita famiglia veneta dei primi del Novecento; gli affetti familiari; i sogni di un giovane uomo; i timori di una donna d’ altri tempi; l’ entusiasmo di una…
Per saperne di più
Elettra
di Hugo Von Hofmannsthal adattamento e regia di Paolo Balzani Nella reggia di Micene, Elettra, fi glia del Re Agamennone, lamenta ancora a distanza di anni la morte del padre, per mano della moglie Clitennestra e di Egisto suo amante. Da quel giorno Elettra, che prova un odio profondo per i due assassini, vive con…
Per saperne di più
La leggenda del soldato morto
di Bertold Brecth a cura di Paolo Balzani Scritta nell’Agosto 1918. E’ la storia assurda di un soldato morto, che ritorna in guerra per combattere ancora. Situazione talmente surreale che risulta comica e nel contempo ripugnante: è qualcosa al di fuori e al di sopra di qualsiasi comprensione. Brecht scrisse la ballata, accompagnandola con la…
Per saperne di più
stefano
Lucia
Andrea Genito