Portfolio Categoria : Repertorio

Della stessa sostanza dei sogni

Ideazione e regia teatrale di Paolo Balzani Due amici; due attori; due vite sempre assieme. Improvvisamente i destini divergono: uno dei due si rinchiude in se stesso in una malattia che lo costringe al ricovero. L'altro decide di provare ad aiutarlo, parlandogli ricordandogli il passato, gli spettacoli, gli eventi e gli aneddoti tutti legati al…
Per saperne di più

Nik e la banda del levriero

di Annamaria Gatti Adattamento teatrale e regia di Paolo Balzani E' l'avventura di Nik, un cucciolo che assieme ad altri due compagni incontra la Banda del Levriero, composta da splendidi, ma anche enigmatici, cani di razza. In una vicenda in cui intervengono simpatici personaggi, come il gatto Graff ed i corvi Cri Cro, il protagonista…
Per saperne di più

Ebano

Ideazione e regia di Paolo Balzani Da un racconto africano, con testi di Lorca, Shakespeare ,Rostand, Pirandello, Tagore, Saffo, Catullo, Sofocle. Ebano è un africano, che si propone come aspirante alla mano di una  regina dell’Occidente, scostante e superba. E’ il tipico personaggio ingenuo, sincero, in armonia col creato e con il soprannaturale, che in…
Per saperne di più

La storia infinita di Fantasia

Liberamente tratto dall’opera di Michel Ende Adattamento teatrale e regia di Paolo Balzani E’ la lotta  tra il NULLA e FANTASIA, strane entità che appartengono al mondo del sogno, ma che in  fondo simboleggiano qualcosa di ben reale ed attuale. Il giovane Atreiu salverà il mondo, ricreandolo grazie alla fantasia. Storia che rientra nell’universo delle…
Per saperne di più

Il volo della gabbianella

Di Paolo Balzani Libero adattamento di un racconto Di Louis Sepulveda Chi ha detto che un gatto non può covare un uovo? Ancora: chi ha detto che una squadra di gattacci non possa allevare un pulcino di gabbiano e insegnargli a volare? Lo dice Zorba , il gattone nero, a cui una gabbiana moribonda a causa del…
Per saperne di più

La bottega dell’orefice

di Andrzej Jawien (Karol Wojtyla - Papa Giovanni Paolo Secondo) Adattamento e regia di Paolo Balzani Tema centrale: l’ Amore. Bisogna solo intendersi sul significato del termine.. E che c’ entra la bottega dell’ orefice?Ma è in oreficeria che si comprano le fedi! Tre coppie, tre amori diversi sullo sfondo del secondo conflitto mondiale.Il denominatore comune…
Per saperne di più