Portfolio Categoria : Dramma

Le Eumenidi

di Eschilo il teatro greco classico di Schio Teatro Ottanta   il fascino del mito, al di là della storia   un affresco delle polis di tutti i tempi, un'opera sociale e politica I contrasti del mondo si armonizzano e le forze distruttive diventano elementi del vivere ordinato d ella società. Nel passaggio dall'originaria implacabilità della vendetta ad…
Per saperne di più

Donne contro

DONNE CONTRO, storie ordinarie al femminile Frammenti teatrali di un “quotidiano” femminile in cui la violenza, abietta ed estrema forma di discriminazione di genere,  coinvolge tutti. Purtroppo ancora prevale la logica autoreferenziale e di circuito in cui solo le donne si impegnano per le donne. Troviamo il modo che la riflessione sul tema diventi urgente…
Per saperne di più

L’uomo delle 12 colombe

Di Paolo Balzani, ispirato ad una storia vera. Dramma in un atto unico, che si sviluppa in due grandi filoni tematici: l’emigrazione e la guerra. Un’umile, ma unita famiglia veneta dei primi del Novecento; gli affetti familiari; i sogni di un giovane uomo; i timori di una donna d’ altri tempi; l’ entusiasmo di una…
Per saperne di più

Elettra

di Hugo Von Hofmannsthal adattamento e regia di Paolo Balzani Nella reggia di Micene, Elettra, fi glia del Re Agamennone, lamenta ancora a distanza di anni la morte del padre, per mano della moglie Clitennestra e di Egisto suo amante. Da quel giorno Elettra, che prova un odio profondo per i due assassini, vive con…
Per saperne di più

76847-C’è un punto sulla terra

adattamento teatrale del testo di  Giuliana Tedeschi "76847 C'è un punto della terra" di Elena Righele E’ il numero che veniva impresso a fuoco sul braccio dei detenuti dei lager nazisti. Insignito del premio speciale della giuria Giovani di Conegliano; selezionato tra i 4 corti che il Centro Studi Nazionale ha voluto rappresentare a Bologna in…
Per saperne di più

La leggenda del soldato morto

di Bertold Brecth a cura di  Paolo Balzani Scritta nell’Agosto 1918. E’ la storia assurda di un soldato morto, che ritorna in guerra per combattere ancora. Situazione talmente surreale che risulta comica e nel contempo ripugnante: è qualcosa al di fuori e al di sopra di qualsiasi comprensione. Brecht scrisse la ballata, accompagnandola con la…
Per saperne di più