adattamento e traduzione in lingua veneta da “Much Ado About Nothing” di William Shakespeare a cura di Paolo Balzani Al ritorno dalla guerra il principe Don Pedro, si ferma nella villa di campagna del suo amico Lionato, dove aiuterà Claudio, il suo braccio destro, con un abile stratagemma mascherato a conquistare l’amore di Ero, la…
Per saperne di più
Donne contro
DONNE CONTRO, storie ordinarie al femminile Frammenti teatrali di un “quotidiano” femminile in cui la violenza, abietta ed estrema forma di discriminazione di genere, coinvolge tutti. Purtroppo ancora prevale la logica autoreferenziale e di circuito in cui solo le donne si impegnano per le donne. Troviamo il modo che la riflessione sul tema diventi urgente…
Per saperne di più
Sior Tita Paron
Di Gino Rocca Regia di Paolo Balzani Ambientato in una villa veneta nei colli Euganei. Il proprietario è morto e ha lasciato tutto il suo patrimonio al maggiordomo. Gli altri servitori, ovviamente indignati, si scatenano. Si viene a creare una situazione grottesca e nel contempo esilarante: tutti si sentono defraudati di qualcosa. Se prima il…
Per saperne di più
Tramaci par l’eredità
di François Regnard Adattamento e regia di Paolo Balzani, Il testo è ispirato all’ idea della Commedia del Popolo, legato alla tradizione della Commedia dell’ Arte e non ultimo, una sorta di legame storico tra tradizione teatrale francese (Molière) e Carlo Goldoni. La storia è nota. Il protagonista, Geronte, è un vecchio avaro, rabbioso ma…
Per saperne di più
La leggenda del soldato morto
di Bertold Brecth a cura di Paolo Balzani Scritta nell’Agosto 1918. E’ la storia assurda di un soldato morto, che ritorna in guerra per combattere ancora. Situazione talmente surreale che risulta comica e nel contempo ripugnante: è qualcosa al di fuori e al di sopra di qualsiasi comprensione. Brecht scrisse la ballata, accompagnandola con la…
Per saperne di più
Il Tacchino
di Georges Feydeau Regia di Paolo Balzani Inizi del Novecento. Commedia brillante,divertente e trasgressiva: riflette l’ euforia senza senso dell’ inizio del secolo. E’ lo stordimento, che inevitabilmente porterà alle grandi catastrofi: crisi economica prima, poi guerra. I protagonisti non pensano , non escono dalla loro stupida superficialità. Non gliene importa niente del ridicolo, del…
Per saperne di più
Amleto in salsa piccante
di Aldo Nicolaj Regia di Paolo Balzani E se quella raccontata da Shakespeare fosse solo l’ apparenza di ciò che è realmente avvenuto? Niente trame sotterranee, ma solo equivoci,creati a volte ad arte, a volte volontariamente dal cuoco Elsinor. E i protagonisti? Ovvio! La cucina e il cuoco! I personaggi e la trama sono gli…
Per saperne di più
stefano
Lucia
Andrea Genito