Bottega Giovani

L’attività teatrale della Bottega del teatro Giovani dedicata ai ragazzi tra i 15 e i 19 anni si propone, attraverso la drammatizzazione, di promuovere l’apprendimento di una tecnica teatrale che sia non solo gradita ai ragazzi ma anche un momento artistico significativo. Si vuole mettere in evidenza il carattere, la presenza di spirito, la capacità di recitazione e l’intuizione creativa di ciascun allievo, allo scopo di creare qualcosa che sia bello, stimolante e che li aiuti a crescere, superando gli ostacoli caratteriali legati all’adolescenza.

L’esperienza artistica diviene così un’occasione di incontro con un testo, con un messaggio o con un problema attraverso una modalità nuova di comprensione e di conoscenza.

L’attività svolta dai docenti della Bottega mira a potenziare e indirizzare l’energia creativa dei ragazzi alimentando il gusto per l’arte e la bellezza. Attraverso un percorso guidato li si conduce a sperimentare, nel rispetto delle caratteristiche personali, i diversi modi di essere e di agire e le infinite possibilità di un testo.

Le metodologie messe in campo “educano” all’uso del corpo e della voce in uno spazio che tenga conto del rapporto con sé e con gli altri. Il laboratorio diviene così momento di apprendimento e sperimentazione di tecniche miranti a sviluppare il rapporto fra i ragazzi e le loro capacità creative e fantastiche.

La pratica teatrale diviene così non solo strumento ludico di conoscenza delle proprie abilità ma anche momento di reciproca conoscenza.

Il corso si svolge da ottobre a maggio, indicativamente il mercoledì sera dalle 18.30, con cadenza quindicinale e si conclude con una spettacolo finale.

 

I commenti sono chiusi